Social network, sai cos’è il tasso di ricordo?

Febbraio 10, 2022

Hai una pagina aziendale Facebook/Instagram? Vendi sui social? Proponi le tue inserzioni? Ebbene, sicuramente ti chiedi quanti utenti vedano, e rammentino, le sponsorizzate che proponi, giusto? Facebook, tra le numerose metriche che mette a tua disposizione (e, di recente in numero sempre maggiore), ti offre quella definita “tasso di ricordo”.

Di cosa si tratta e quando puoi usarla?

È una metrica in fase di sviluppo e consiste in una stima del numero di utenti che, entrati in contatto con la tua inserzione, potrebbero ricordarla. Tale stima viene conteggiata perché il sistema “interroga” gli utenti stessi (tramite sondaggi) entro un paio di giorni dalla visualizzazione del tuo post.

La funzione è disponibile solo in alcuni casi: obiettivi notorietà brand, interazione post e visualizzazione video. Il valore che ne deriva può esserti molto utile perché ti consente di valutare l’efficacia della tua scelta inserzionistica, la risposta del pubblico di riferimento da te selezionato, le sue reazioni alla creatività che hai messo in campo. Un dato che può farti migliorare le tue performance raggiungendo gli utenti che sono davvero interessati al tuo brand.

Come funziona la metrica di Facebook?

Il sistema calcola il numero di utenti raggiunto, quindi la copertura, e quanti di essi potrebbero ricordare l’inserzione. In pratica considera l’importo speso totale diviso per una stima dell’incremento del ricordo delle inserzioni da parte delle persone.

Gli insight, se ben letti e interpretati, pur con alcune imprecisioni da parte della piattaforma Fb, è teso al perfezionamento dei risultati che vuoi raggiungere, quindi esamina i valori che ti interessano e studia in che modo migliorare le tue inserzioni.

Tieni sempre d’occhio i social che utilizzi per il tuo business perché sono in costante evoluzione e devi essere aggiornato se vuoi raggiungere i risultati sperati. Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright  
2023
  © monicagenovese.com 

Powered by luisafassino.com

arrow-down