La cucina incantata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

Settembre 19, 2021

Appassionati di lettura?

Appassionati di cucina?

Appassionati di cinema?

Se la risposta è si anche ad una sola delle domande, allora questo articolo è tagliato su misura per ognuno di noi perché stiamo per scoprire una novità interessante e davvero piacevole. Si tratta dell’ultima fatica letteraria di Silvia Casini, giornalista e scrittrice. Autrice de “Un tè con Mr Darcy”, scritto a quattro mani con Raffaella Fenoglio, scrittrice e blogger ligure di origini piemontesi e Francesco Pasqua, sceneggiatore ed editor cinematografico. L’opera realizzata dal trio di professionisti, “La cucina incantata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki”, è un omaggio all’indiscusso maestro della cinematografia giapponese attraverso la cucina, le pietanze, i cibi di cui lui stesso racconta nelle sue opere d’animazione. Il titolo, per chi conosce il “papà” dello Studio Ghibli, non va nemmeno spiegato!

In questa piccola perla letteraria, scritta in modo scorrevole e leggero, sono condensate elegantemente 11 ricette. Raccontate insieme ai film da cui sono tratte in modo da presentare al lettore il contesto, l’ambientazione e la trama di cui fanno parte, di cui sono co-protagoniste. Eh si, il cibo (i disegni del cibo) nelle opere di Hayao Miyazaki ha sempre un posto di rilievo, di riguardo.

L’importanza del cibo nella cultura nipponica e nelle opere di Miyazaki

È rappresentato in maniera unica con una cura maniacale per il dettaglio perché il cibo, la tavola, la pietanza, è amore, passione, conforto, cultura, crescita, evoluzione sociale. Non si tratta “solo” di mangiare, ma di cibare l’anima e di coinvolgere lo spettatore, di fargli sentire gli odori e i suoni del pasto come se fosse a tavola insieme ai protagonisti delle varie storie. I film del maestro trasmettono la fragranza delle verdure, lo sfrigolio della frittura, il bollore di una zuppa sui fornelli accesi, persino l’umidità del vapore di cottura. I disegni animati sono appetitosi, gustosi. Il cibo è appartenenza ad una storia, ad una tradizione, ad una famiglia. Niente più della cultura popolare culinaria può spiegare la crescita, il cambiamento e il legame di un popolo intero con il suo passato.

Ecco perché questo libro si può considerare un ricettario, così come un racconto delle usanze nipponiche e di alcuni aspetti curiosi che ruotano attorno allo Studio Ghibli. In fondo, a pensarci bene... è anche un libro di narrativa di viaggio.

Un glossario, preciso e chiaro, rende più facile la comprensione di alcuni ingredienti tipicamente orientali che potrebbero non essere di facile reperibilità in Italia (ma con lo shopping on line possiamo risolvere tale pecca!) per realizzare una (o tutte) delle ricette proposte ed è impossibile che, dopo aver letto questo libro, non venga voglia di cimentarsi in cucina con mestoli e tegami. Inoltre, ogni ricetta originale tratta dai film vanta anche una variante vegetariana ed una golosa (identificate con simboli diversi).

Ecco una delle pietanze originali che Hayao Miyazaki mostra in “Il mio vicino Totoro”.

Bentō classico alla Totoro. Iniziamo a reperire gli ingredienti dopodiché, libro alla mano, possiamo dilettarci nella preparazione della ricetta ben spiegata.

Buona lettura e buon appetito!

Ingredienti per 1 bentō box

  • 1 pesce shishamo (pesce simile all’acciuga)
  • 100 gr di merluzzo
  • 1 foglio di alga Kombu (molto usata per insaporire e addolcire in modo naturale)
  • 100 gr di gohan (riso bianco giapponese cotto)
  • un pizzico di polvere rosa per sakura denbu (purè di pesce rosa, colore ottenuto con colorante rosso. Il nome sakura evoca il colore dei fiori dei ciliegi giapponesi)
  • 1 umeboshi (condimento a base di prugne salate)
  • aceto
  • sale e zucchero
  • olio evo

Titolo: La cucina incantata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

Autori: Silvia Casini, Raffaella Fenoglio, Francesco Pasqua

Editore: Trenta Editore

Pagine: 143

Prezzo: 14,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright  
2023
  © monicagenovese.com 

Powered by luisafassino.com

arrow-down